R4CH

R4CH è nato come progetto di Service nel tema Istruzione ed obiettivo Sviluppo economico, durante l’anno rotariano 2020-2021, Presidente del Rotary Club Cagliari Sud, Alessandro Corrias.

Il progetto aveva la finalità di realizzare un’applicazione QRCODE per realizzare una guida multimediale per la Chiesa di Sant’ Agostino, nell’ambito della quale il club aveva restaurato l’altare di Sant’Agostino, durante il precedente anno rotariano. All’epoca la chiesa era molto visitata e tale intervento si inseriva perfettamente nel filone dei Service rotariani per promuovere la cultura.

In corso d’opera R4CH è diventato un progetto molto più ampio, con la prospettiva di supportare più guide con una gestione multi utente. Con il progetto sono state realizzate:

  • una infrastruttura di gestione di contenuti (content management) orientato alle guide, con la possibilità di creare e gestire guide attraverso l’edizione delle relative pagine, il caricamento di immagini e i testi multilingua delle pagine. L’infrastruttura si appoggia ad un RDBMS offre funzioni per la migrazione dall’ambiente di editing a quello di fruizione. Durante la migrazione il sistema di gestione crea automaticamente l’indice delle pagine della guida e la galleria di immagini
  • una sofisticata applicazione, realizzata come sito web ma fruibile come una app su smartphone, che consente di navigare le guide disponibili nell’ambiente di fruizione.